TAB SOCIAL
 

IL TERRITORIO

Banner territorio(Foto di Luca Merisio)

Il Territorio per una Banca di Credito Cooperativo non è solo un concetto geografico né una mera dimensione fisica delimitata da confini amministrativi. È una dimensione allo stesso tempo fisica, umana, sociale e culturale.
La cura e la dedizione ad esso riservati sono fattori distintivi della nostra attività, come espresso anche nella Carta della Coesione:

PRINCIPIO DI LEGAME COL TERRITORIO
La BCC nasce, vive e si sviluppa nel territorio. Di esso è espressione e al suo servizio si dedica completamente, in modo indiretto (favorendo i soci e gli appartenenti alla comunità locale nelle operazioni di banca) e in modo diretto (favorendo la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio).


Un principio che trova compimento quotidiano: siamo il motore dello sviluppo locale perché reinvestiamo l’utile prodotto nelle nostre comunità preoccupandoci che esso sia destinato soprattutto a chi ne ha più bisogno. Ogni anno dedichiamo centinaia di migliaia di euro al sostegno delle associazioni rappresentative della vita civile e sociale delle nostre comunità.

Nel corso degli anni abbiamo sviluppato numerosi, significativi e duraturi progetti nel settore del welfare sanitario: donazioni di materiali e macchinari per le strutture ospedaliere e di ricovero, contributi per l’acquisto di ambulanze e mezzi di soccorso, sostegno costante alle Residenze Sanitarie con particolare attenzione alle strutture dedicate agli anziani. Ma non solo, abbiamo contribuito anche ad importanti progetti sociali che potessero migliorare la qualità della vita. Tutto questo accanto ad una costante attività fatta di piccoli contributi che garantiscono continuità a molte realtà locali nel settore della cultura, dello sport e della solidarietà sociale.
CSS EXTRA